5+1 cose da fare assolutamente a Lucca!

Lucca è una città piccola. Tuttavia il centro storico di Lucca ha molte cose da vedere. Tantissime chiese disparate in quasi ogni via, tantissima storia e arte con musei che ricordano le origini della città e il suo sviluppo soprattutto in epoca medievale.

Ho deciso quindi di cercare di riassumere le bellezze di Lucca in 5 punti +1. Sono dei must, che anche per chi si ferma solo 1 giorno dovrebbe cercare di vedere questi posti che provano a riassumere la magia di Lucca.

1) Come già detto, a Lucca dominano le chiese. Ci sarebbero molte chiese importanti ma le più famose, e più belle secondo me, sono 3:

         -San Frediano, che con il suo grande mosaico su fondo oro entra e resta nelle menti di chiunque la veda.

10 cose lucca 15.jpg

 – San Michele in foro, il nome ci da già un indizio. La chiesa si chiama in foro perchè era nel centro della città romana, all’incrocio tra il Cardo e il Decumano. Ancora oggi è il centro della città sia di giorno che di sera.

10 cose lucca san michele.png

 – L’ultima ma non per importanza è sicuramente la Cattedrale, San Martino. All’interno si può ammirare tra le cose più importanti, il volto Santo e la scultura di Ilaria del Carretto di Jacopo della Quercia.

10 cose lucca cattedrale.jpg

2) Dopo aver parlato delle chiese, non si può non parlare delle torri sulle quali si può salire. In tempi più lontani le torri erano anche maggiori di quelle che ci sono ora. Attualmente si può salire sulla torre della cattedrale (foto sopra) ed altre 3:

 – La torre dell’orologio,

 – La torre Guinigi, quella che più comunemente è conosciuta come “la torre con gli alberi sopra”,

10 cose lucca 10.jpg

 – La quarta e ultima è il campanile della chiesa di San Giovanni, il costo per l’entrata nella chiesa, la visita all’area archeologica e la salita del campanile è 9 euro,

10 cose lucca 14.jpg

3) Un’altra cosa che a Lucca è un must sono le mura di Lucca e i suoi sotterranei. Magari fa troppo caldo per fare un giro completo sulle mura, allora perchè non visitare i sotterranei?

4) Se magari non si vuole stare all’aria aperta, Lucca offre vari musei sento di citarne 3:

 – i due musei nazionali cioè Palazzo Mansi, che ospita la pinacoteca di Lucca, e Villa Guinigi, nella quale si trova la croce dipinta di Berlinghieri,

 – il terzo è un museo privato d’arte contemporanea con esposizioni temporanee, che si trova a Palazzo Bocella, nella piazza della Madonna dello Stellario. Lucca Center of Contemporaney Art,

10 cose lucca 6.jpg

5) Infine va nominata per forza la struttura di origine romana, L’anfiteatro. Qui si può degustare un aperitivo in uno dei tanti bar,

piazza anfiteatro.jpg

Voglio chiudere con il +1, una cosa forse che pochi sanno. Per esseri brevi Lucca è conosciuta anche come la casa di Puccini, e così è! Si può visitare la sua casa natale nella corte di San Lorenzo e ogni sera alle 19 alla chiesa di San Giovanni (quella mostrata prima) c’è un concerto diverso del grande artista lucchese al prezzo di 20 euro.

10 cose lucca 12.jpg

lucca 10 cose da fare 2.jpg

Concludo così, fatemi sapere cosa ne pensate, continuate a seguire atuttarte su facebook e instagram e buona girata a Lucca!

Annunci

3 thoughts on “5+1 cose da fare assolutamente a Lucca!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...