Lucca Film Festival, non solo cinema!

Si è concluso poco fa Lucca Film Festival e Europa Cinema. Evento molto atteso e pubblicizzato con manifesti e lettere giganti in varie piazze messe insieme a formare la scritta LFFEC.

IMG-20170409-WA0013
LFFEC accanto la cattedrale

Ma cos’è Lucca Film Festival e Europa Cinema?

Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento di diffusione e celebrazione della cultura cinematografica, che ogni anno ospita e omaggia grandi protagonisti del mondo della pellicola. Mostre, visite guidate e proiezioni dei film candidati sono solo tre degli svariati avvenimenti che avvengono in questi giorni.

Per gli amanti del cinema questa settimana ( dal 2 aprile al 9 aprile) è stata sicuramente, come sempre, piena di gioie e di emozioni. L’arrivo di tante star del grande schermo sia di livello internazionale come: William Dafoe, sia anche di livello nazionale: Sergio Castellitto, attore protagonista di “In Treatment”. Non solo attori ma anche famosi registi come il francese Olivier Assayas, il britannico Julien Temple e l’americano Oliver Stone.

Quest’ultimo proprio durante Lucca Film Festival, ha tenuto una lezione di cinema al Teatro del Giglio dicendo che: “Il cinema italiano mi ha influenzato, lo trovo diverso, sensuale, mistico, un mondo di fantasia”.

Comunque non solo per gli amanti del cinema è stata una settimana diversa, ma anche per i lucchesi. Infatti sabato 8 la città ha subito una metamorfosi e si è trasformata in vari set cinematografici, come se tutto a un tratto non si fosse più a Lucca ma a Hollywood, passeggiando tra i vari set. Quest’anno cardine del mutamento è stato il “Oliver Stone’s War Zone”, cioè una rappresentazione dei vari scenari storici dei film di guerra di Oliver Stone, scenari che ha usato per raccontare come la guerra alla fine non cambia mai. Si chiama Lucca Effetto Cinema questa metamorfosi che ha coinvolto molte zone della città con maschere, cocktails e musica in varie piazze. Non solo, perché dalle 23:30 alle 00:30 Emma Morton ha tenuto un concerto live in Piazza Napoleone/Piazza del Giglio. Non è stato un comune sabato, ma qualcosa di diverso che ha raccolto molti giovani a festeggiare più del solito e fino a ore più tarde del solito.

IMG-20170409-WA0012
La musica live in piazza San Michele

Insomma aspetteremo con ansia e gioia il prossimo Lucca Film Festival e Europa Cinema per festeggiare la settima arte!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...